Dario Vergassola Management


Dario Vergassola (La Spezia, 3 maggio 1957) è un comico e cantautore italiano.

Si avvicina al mondo dello spettacolo partecipando a "Professione Comico", manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica. Nel 1992 vince il Festival di Sanscemo con la canzone Mario (Marta), e lo stesso anno pubblica l'album Manovale gentiluomo contenente fra gli altri il brano Non me la danno mai (lamento dell'armonizzatore). Partecipa per la prima volta al Maurizio Costanzo Show, dove fra l'altro si esibisce in piedi su una sedia nella parte del canestro quando l'attore americano Gene Wilder riceve una lezione di pallacanestro dal pivot della nazionale italiana Stefania Passaro.

Inizia a girare per l'Italia con spettacoli teatrali come Bimbi belli (1993), rappresentato in collaborazione con il concittadino Stefano Nosei, La vita è un lampo (1994) e Recital per due, che lo vede sul palco insieme a David Riondino. Nel 1996 è coautore ed interprete dello spettacolo Tenera è la notte, in onda su Rai 2, e l'anno successivo partecipa al film tv Dio vede e provvede di Enrico Oldoini. A partire dal 1997 diventa ospite frequente del Maurizio Costanzo Show, e partecipa, come coautore, alla trasmissione Facciamo Cabaret e come ospite a Mai dire gol e a Quelli che il calcio, per seguire una squadra per cui simpatizza, la Sampdoria.

Nel 1999 esce l'album Lunga vita ai pelandroni, tratto dall'omonimo spettacolo di cabaret, e l'anno dopo viene pubblicato con lo stesso titolo il libro relativo. Nel 2002 esce e diventa subito un successo editoriale Me la darebbe?, raccolta delle celebri e scabrose interviste realizzate nella trasmissione televisiva Zelig. Nel 2003 è fra i protagonisti della Serie TV Carabinieri (nel ruolo di "Pippo", il proprietario del bar al centro del paese di Città della Pieve) e conduce con Federica Panicucci la trasmissione Bulldozer, dedicata ai nuovi comici. Sempre nello stesso anno esce anche il suo libro Me la darebbe? - Vol II.

Dopo una stagione (2004) trascorsa prevalentemente lavorando per la TV satellitare Sky, nel 2005 e nel 2006 si presenta al fianco di Serena Dandini nella conduzione della trasmissione di Rai 3 Parla con me in onda la domenica in seconda serata. Il suo ruolo è ancora una volta soprattutto quello di intervistatore: interviene al termine dell'intervista ufficiale condotta dalla Dandini e scherzosamente tocca tutti gli argomenti che l'intervistato di turno avrebbe volentieri evitato, senza disdegnare i soliti doppi sensi e riferimenti alla sfera sessuale tipici della sua comicità.

Oltre a condurre o intervenire a molti programmi radiofonici, non trascura il cinema, partecipando in veste di protagonista a L'anima di Enrico di Stefano Saveriano, a Nuda proprietà vendesi di Enrico Oldoini e ad Affetti smarriti di Luca Manfredi, oltre che a Il mattino ha l'oro in bocca.

Nel 2013, in collaborazione con il progetto "Le Cose Cambiano", pubblica un video su YouTube nel quale esprime la sua vicinanza e il suo sostegno agli adolescenti omosessuali italiani, condannando comportamenti omofobi e vessatori.

Il 24 giugno 2014, viene confermato nella stagione 2014-2015 del programma Alle falde del Kilimangiaro dove affiancherà la nuova conduttrice Camila Raznovich.

Oltre ad essere autore di libri pubblica rubriche ed articoli per diversi giornali e magazine tra cui: Max, Left ed Il Venerdì. Comunque il suo primo romanzo, La ballata delle acciughe, arriva in libreria solo nel 2014.

Televisione
Maurizio Costanzo Show
Zelig
Dio vede e provvede
Carabinieri
Bulldozer
Le Iene
Parla con me
The Show Must Go Off
In onda
Kilimangiaro - Come è piccolo il mondo

Filmografia
L'ultimo crodino, regia di Umberto Spinazzola (2009)
L'anima di enrico, regia di Stefano Saveriano

Pubblicità
Nel 2009 è tra i protagonisti di una serie di spot per una marca di acque minerali.
Nel 2001 gira uno spot per un aperitivo con Anna Longhi.

Radio
Vasco de Gama
Il giorno della marmotta

Teatro
"Manovale, gentiluomo"
"Mangia e bevi che la vita è un lampo" - regia di Massimo Martelli
"Recital per due" - con David Riondino
"Le interviste impossibili"
"I cavalieri del Tornio" - con David Riondino
"Todos caballeros: ballate per Don Chisciotte e Sancho Panza" - con David Riondino
"Sparla con me"
"Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert" - con David Riondino

Libri
Lunga vita ai pelandroni, con Marco Melloni, Casale Monferrato, Piemme, 2000. ISBN 88-384-4931-7.
Me la darebbe? Le domande più irriverenti di Dario Vergassola, con Carlo Turati e Giovanni Tamborrino, Milano, Mondadori, 2002. ISBN 88-04-50640-7.
Veline e calciatori. Domande cattive a gente nel pallone, con Carlo Turati, Milano, Mondadori, 2004. ISBN 88-04-52434-0.
Sparla con me, con Massimo Dimunno e Giovanni Tamborrino, Milano, Mondadori, 2007. ISBN 88-04-52435-9.
Un annetto buono (ma neanche tanto). Da Si può fare! a Non ce la faremo mai, pensato da Marco Melloni, suggerito da Giovanni Tamborrino, messo in bella da Massimo Dimunno, Milano, Salani, 2009. ISBN 978-88-6256-139-6.
Panta Rai. La notizia scorre, con Marco Melloni, Dario Tiano, Tamborrino&Dimunno, Milano, Feltrinelli, 2012. ISBN 978-88-07-49118-4.
La ballata delle acciughe, Milano, Mondadori, 2014. ISBN 978-88-9180-076-3.

Discografia
1992: Manovale gentiluomo (Mercury, 512 716 - 1)
1999: Lunga vita ai pelandroni (Sony Music)

Compilation
1992 - Festival di Sanscemo 1992 (Polygram 512 396-2), con il brano Mario (Marta) (diversa registrazione rispetto a quella contenuta nell'album Manovale gentiluomo)