Silvan Management


Aldo Savoldello, meglio conosciuto come Silvan (Venezia, 18 maggio 1937), è un illusionista 

Iniziò a interessarsi fin da giovane al mondo della prestidigitazione. A sette anni presentò i suoi primi spettacoli presso l'oratorio Don Bosco della sua città con il nome di Saghibù (lo pseudonimo derivava da Aldo Savoldello, il suo vero nome, da Otello Ghigi, il nome del suo primo maestro, e da Ranieri Bustelli, famoso prestigiatore degli anni trenta). Non ancora ventenne, passò al professionismo dopo essere stato battezzato con il nome d'arte Sylvan durante la trasmissione di Enzo Tortora Primo Applauso (talent show ante litteram del 1956) da Silvana Pampanini.

Dopo decine di spettacoli all'estero e dopo essersi esibito nei più importanti teatri del mondo, Silvan entrò a far parte della RAI negli anni sessanta. In particolare la serie di giochi di prestigio eseguiti con le carte da gioco, nella sigla iniziale di Scala reale (1966), gli diede una improvvisa, grande popolarità.

Dal 1973 al 1980 condusse il programma Sim Salabim, contenitore televisivo del sabato sera con la presenza di ospiti internazionali (Marcello Mastroianni, Pippo Baudo, Milva, Patty Pravo, Franco Franchi), in cui Silvan era conduttore; il programma fu riproposto più volte con Astromagic e durante gli anni ottanta e novanta con Supermagic, sempre in prima serata.

Nel 1979 condusse un altro programma di successo: 26 puntate di Buonasera con... Silvan. Nel 1998 come autore con Marco Zavattini condusse Sanremo Magica, con Anna Falchi.

Al cinema, in qualità di attore, ha partecipato ai film Modesty Blaise, la bellissima che uccide (1966) di Joseph Losey, con Monica Vitti, Dirk Bogarde e Terence Stamp, L'oro di Londra (1967) e L'inchiesta (1986) di Damiano Damiani (con Keith Carradine e Harvey Keitel), Uno, anzi due (2015) di Francesco Pavolini. È apparso anche in un cameo nei panni di se stesso nell'episodio Il mago del film Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), in cui deve confrontarsi in una sfida in diretta televisiva contro lo scalcinato mago "Le grand Gaspar", interpretato da Johnny Dorelli, e ne Il principe e il pirata (2001) di Leonardo Pieraccioni.

In televisione, è inoltre apparso nell'episodio Il mago della serie TV Matlock.

Con le sue apparizioni televisive italiane e nel mondo (è stato ospite per sette volte dell'Ed Sullivan Show negli Stati Uniti), con le sue esibizioni per le più grandi personalità mondiali (Ronald Reagan, Elisabetta II del Regno Unito, il plurimiliardario Adnan Khashoggi), con i suoi libri di divulgazione, e le decine di articoli apparsi sul famoso settimanale a fumetti Topolino e in altre riviste, Silvan può essere considerato uno dei maggiori prestigiatori del XX secolo.

Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti da Silvan quale protagonista dello spettacolo. Come David Copperfield e Lance Burton, è stato eletto per ben due volte, nel 1990 e nel 1999, Magician of the Year (ed è l'unico artista non statunitense ad aver ottenuto tale riconoscimento). È stato anche il primo italiano (e l'unico finora, insieme con Antonio Casanova) a essere insignito del Merlin Award, vinto per due volte nel 1998 e 2011; la Società Internazionale degli Illusionisti ha motivato la scelta «per la continua popolarità e il costante successo che contraddistinguono ormai da molti anni l'attività artistica di Silvan, esibitosi nei più importanti teatri del mondo». Ha ricevuto inoltre a Parigi l'arar speciale "Oscar Mondial de la Presentation" durante il Congresso Mondiale della Federazione Internazionale Società Magiche; sempre a Parigi, nel 1990, il "Premio Lumière"; a New York prima il "Louis Award" del 1994. La Society of American Magician ha inserito Silvan nella sua Hall of Fame, della quale fanno parte soltanto duecento illusionisti.

È inoltre stato nominato:

- Honorary life member of the Academy of Magical Arts, Magic Castle Hollywood
- Honorary Life Member M.I.M.C.(Gold Star) "The Magic Circle" London
- Honorary President Circolo amici della magia di Torino Italy
- Honorary Life Member magischer cercle Wien
- International Relations Committee for the world of the International Brotherhood of Magician U.S.A.

Silvan è autore di 13 libri, di numerose pubblicazioni su illusionismo e magia e di 13 "scatole magiche" per Clementoni, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Giochi. È anche socio benemerito del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, con il quale collabora a Magia, la rivista di cultura magica italiana, per il quale svela i trucchi dietro ad alcuni presunti fenomeni paranormali o magici.

Il 16 giugno 2009 è stato pubblicato l'album musicale Photographie di Tayone, dove Silvan partecipa come guest star nel videoclip You've Got Me Down. Nel 2013 è stato testimonial di una campagna pubblicitaria per le compagnie di assicurazione Unipol, Fonsai e Milano.

Il 7 aprile 2015 è uscita nelle librerie, edita da Mondadori, l'autobiografia 'Silvan la magia della vita, la mia storia'.

Il 17 maggio 2015 l'Accademia delle Arti Magiche di Hollywood ha conferito a Silvan, unico mago europeo a riceverlo, 'The Masters Fellowship Award', il premio più ambito per un illusionista ed equivalente al Nobel della Magia.

Presidente onorario F.I.S.M Italy, i campionati del mondo di magia che si sono tenuti, per la prima volta nella storia in Italia, a Rimini dal 6-11 luglio 2015.

Nel 2016, dalla sua prima partecipazione televisiva nel 1956 nella trasmissione RAI 'Primo Applauso' Silvan raggiunge il traguardo dei 60 anni nel mondo della tv e dello spettacolo.

Il 19 dicembre 2016 ha ricevuto a Imperia il Premio Grock 2016, riconoscenza tributata ogni anno ai maestri del sorriso in ricordo del clown svizzero.

Il 15 settembre 2017 il Magic Circle di Londra premia Silvan miglior mago del mondo consegnandogli il prestigioso 'David Devant Award': "Per aver contribuito all'avanzamento e alla valorizzazione dell'arte magica nel mondo".Assegnato nei due anni precedenti a Lance Burton e David Copperfield, nei 100 anni di storia del The Magic Circle, associazione magica che riunisce 2000 prestigiatori, con l'assegnazione a Silvan viene per la prima volta insignito un illusionista italiano.