Alessandro Bergonzoni Management

 


Alessandro Bergonzoni (Bologna, 21 luglio 1958) è un comico, cabarettista, drammaturgo, scrittore, umorista, attore e paroliere italiano. 


Gli Inizi 
Alessandro Bergonzoni, nato a Bologna il 21 luglio 1958, ha avviato la sua carriera artistica dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza all'Accademia Antoniana. La sua collaborazione con Claudio Calabrò segna l'inizio di un percorso artistico incentrato sull'assurdo comico e sulla manipolazione del linguaggio per creare situazioni paradossali. Il suo debutto teatrale avviene con lo spettacolo "Scemeggiata" nel 1982, seguito dalla sua apparizione televisiva nel Maurizio Costanzo Show nel 1985 e nel programma "Il bello della diretta" condotto da Loretta Goggi nel 1986. 

Opere Principali e Riconoscimenti 
A partire dal 1987, Bergonzoni inizia a ricevere riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Dal 1988 al 1989, aumenta le sue partecipazioni a programmi radio-televisivi di successo come "Buona Domenica", "Maurizio Costanzo Show" e "Babele". Nel 1989, vince la Palma D'Oro di Bordighera per il miglior libro comico dell'anno con "Le balene restino sedute", da cui nasce uno spettacolo teatrale che porta in tournée per oltre due anni. Collabora con riviste letterarie e musicali, contribuendo all'album degli Stadio e vincendo numerosi premi tra cui il Saint Vincent e il Gradara Ludens.

Spettacoli Teatrali 
La sua attività teatrale si arricchisce negli anni successivi con spettacoli come "Zius", "Opplero. Storia di un salto", e "Predisporsi al micidiale", quest'ultimo premiato dall'Associazione nazionale dei critici di teatro. Bergonzoni si esibisce anche in tournée teatrali come "Urge" e "Nessi", consolidando la sua fama di attore e drammaturgo di spicco. 

Premi e Riconoscimenti 
Il suo contributo artistico e culturale gli è valso il Premio Hystrio e il premio Ubu come miglior attore. Nel corso degli anni, ha tenuto lezioni magistrali e partecipato a manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale, confermando il suo impegno nel promuovere temi di interesse sociale e culturale.