Andrea Maggi (Pordenone, 30 gennaio 1974) è un personaggio televisivo e scrittore italiano.
Ha debuttato assumendo il ruolo di insegnante di italiano e latino (successivamente educazione civica) nel docu-reality di Rai 2 Il collegio, ricoperto in tutte le edizioni.
Nato a Pordenone, ha trascorso la sua infanzia tra il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto, frequentando il liceo classico Leopardi-Majorana. Successivamente, si iscrive all'Università degli Studi di Trieste, inizialmente alla facoltà di ingegneria, per poi cambiare indirizzo.
Nel febbraio del 1999 si laurea in Lettere e filosofia e inizia la sua carriera nel giornalismo, collaborando soprattutto con Il Gazzettino. Nel 2004 intraprende la carriera scolastica come insegnante di Lettere.
Nel 2010 si avvicina al mondo letterario partecipando al torneo IoScrittore, organizzato online dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, dove si classifica tra i primi trenta finalisti con l'e-book "Apollofane e il reduce di guerra". Quattro anni dopo, pubblica il romanzo "Morte all'acropoli", tradotto anche in spagnolo e distribuito in Spagna e America Latina, aggiudicandosi il Premio letterario Massarosa.
Nel 2017 debutta in televisione con il docu-reality di Rai 2 "Il Collegio", interpretando il ruolo di professore di italiano, latino ed educazione civica. Grazie al suo carattere intransigente e alla sua sensibilità verso i giovani, diventa il professore più apprezzato e partecipa a tutte le edizioni del programma.
Continua la sua carriera letteraria pubblicando altri romanzi storici e libri per ragazzi, come "Il sigillo di Polidoro", "Niente tranne il nome" e "Guerra ai prof! Leonardo Damiani e il miracolo di suor Bernardina", presentato presso la libreria Feltrinelli Ravegnana nel 2019. Durante il lockdown del 2020, pubblica l'instant book "Insegnare ai tempi del coronavirus". Nel 2022 vince il Premio di Letteratura Città di Como - Sezione Bambini e Ragazzi con il romanzo "Storia di amore e di rabbia".
Nel 2023 entra nel cast della prima stagione del programma di Rai 3 "Splendida cornice" in qualità di ospite.
Programmi TV
Il collegio (Rai 2, 2017-in corso)
Soliti ignoti (Rai 1, 2021) Concorrente
Quelli che (Rai 2, 2021) Ospite
Splendida cornice (Rai 3, 2023) Ospite fisso
Opere
Apollofane e il reduce di guerra, Io Scrittore, 2010
Morte all'Acropoli: Le indagini di Apollofane, Milano, Garzanti, 2014
Il sigillo di Polidoro, Milano, Garzanti, 2015
Niente tranne il nome, Milano, Garzanti, 2017
Guerra ai prof! Leonardo Damiani e il miracolo di suor Bernardina, Milano, LaFeltrinelli, 2019
Educhiamoli alle regole, Milano, LaFeltrinelli, 2019
Insegnare ai tempi del Coronavirus: Come fare il professore durante la pandemia, Casale Monferrato, Edizioni Piemme, 2020
Conta sul tuo cuore, Giunti, 2021
Il cuore indocile - Come amare Manzoni ai tempi della trap, Piemme Edizioni, 2021
Tutti promossi! I trucchi del prof per sopravvivere alla scuola, Feltrinelli, 2021
Storia di amore e di rabbia, Giunti Editore, 2022