Annalisa Aglioti

 


Annalisa Aglioti (Bari, 17 agosto 1974) è un'attrice, comica e danzatrice italiana, attiva in teatro, cinema e televisione.

Origini e formazione
Annalisa Aglioti nasce a Bari, portando con sé una ricca eredità artistica come nipote di Antonello Aglioti, rinomato pittore, regista e scenografo. Si laurea in Storia dell'Arte all'Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in Iconografia e Iconologia con una tesi sulla rappresentazione delle ombre nella pittura. 

Il percorso nel mondo della danza e del teatro
Dopo aver studiato danza contemporanea, teatro danza e danza classica presso la Fokwang Hochschule di Essen con la prestigiosa direzione di Pina Bausch, Annalisa si perfeziona ulteriormente a Roma, partecipando a corsi di coreografia e danza con rinomati maestri.

Esordio come attrice e comica televisiva
Nel 2006, fa il suo debutto come attrice e autrice con il monologo "Tg dell'inconscio", avviando così una carriera poliedrica nel mondo dello spettacolo. Il suo talento comico viene riconosciuto nel programma televisivo "Seven Show" su Europa 7, aprendo le porte a ulteriori opportunità nel mondo della televisione. 

Successi teatrali e cinematografici
Annalisa lavora con vari registi teatrali, distinguendosi per la sua versatilità e il suo impegno. Nel 2014 fa il suo debutto cinematografico con "Confusi e felici" di Massimiliano Bruno, consolidando la sua presenza sul grande schermo. Il suo talento la porta a recitare in diversi film e serie TV di successo nel corso degli anni.

Insegnamento e scrittura
Oltre alla sua carriera sul palcoscenico e sullo schermo, Annalisa si dedica all'insegnamento della recitazione e del movimento, contribuendo alla formazione di nuovi talenti. Nel 2013 pubblica il libro "Enciclopedia della moglie modello", ottenendo un notevole successo sia in formato ebook che cartaceo.