Christian De Sica Management

 


Christian De Sica (Roma, 5 gennaio 1951) è un attore, comico, cantante, showman, regista, sceneggiatore e conduttore televisivo italiano

Figlio del regista e attore Vittorio De Sica e dell'attrice spagnola María Mercader, è attivo sul piccolo e grande schermo fin dagli anni settanta. Nei decenni successivi raggiunge la popolarità grazie alla partecipazione a numerose commedie di successo, in particolare i cosiddetti cinepanettoni, nei quali ha formato un'affiatata coppia comica con Massimo Boldi dal 1985 al 2005, riprendendola in seguito nel 2018. 

Christian de Sica, noto anche semplicemente come De Sica, è nato a Roma, dove ha studiato presso il Collegio Nazareno, conseguendo la maturità classica. La sua famiglia ha una storia interessante: sua madre era la cugina di Ramón Mercader, l'agente segreto stalinista responsabile dell'assassinio di Lev Trockij. Ha anche una sorellastra, Emi (1938-2021), nata dal precedente matrimonio di suo padre, Vittorio de Sica, con l'attrice Giuditta Rissone. 


Carriera
Gli esordi e gli anni settanta 
Dopo le scuole superiori al Liceo Classico Ginnasio Torquato Tasso, dove ha condiviso il banco con Carlo Verdone, Christian ha trascorso del tempo in Venezuela, lavorando in un albergo e facendo i primi passi nel mondo dell'arte. Nel 1970 si iscrive alla facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ma non completa gli studi. Ha iniziato la sua carriera come cantante nel gruppo "La pattuglia azzurra" nel 1972, ma ha presto deciso di dedicarsi al cinema e alla musica. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1972 con "Paulina 1880", diretto da Jean-Louis Bertuccelli, e ha poi lavorato con registi come Aldo Lado, Pasquale Festa Campanile e Pupi Avati. Negli anni settanta, De Sica ha anche iniziato a farsi conoscere in televisione, partecipando a varietà come "Alle sette della sera" e "Bambole, non c'è una lira", e recitando in miniserie come "Blaise Pascal" e "Paris-Vichy". 

Anni ottanta
La consacrazione e la fama Negli anni ottanta, De Sica ha consolidato la sua fama con una serie di film di successo, tra cui "Borotalco" e "Sapore di mare", che lo hanno reso una figura chiave dei cinepanettoni insieme a Massimo Boldi. Ha lavorato con registi come Carlo Vanzina, Neri Parenti e Giorgio Capitani, diventando uno dei volti più noti della commedia italiana. 

Anni novanta
Il successo dei cinepanettoni Negli anni novanta, De Sica ha continuato a recitare nei cinepanettoni, ottenendo grandi successi al botteghino con film come "Natale sul Nilo" e "A spasso nel tempo". Ha anche esordito come regista nel 1990 con "Faccione" e ha continuato a dirigere film di successo come "Ricky & Barabba" e "Simpatici & antipatici". 

Anni 2000 e 2010
La rottura con Boldi e altri successi Negli anni duemila, De Sica ha proseguito la sua carriera con una serie di film di successo, tra cui "Natale a Miami" e "Natale in crociera". Ha anche recitato in ruoli drammatici, come in "Il figlio più piccolo", per il quale ha vinto un Nastro d'argento come miglior attore protagonista. Nel 2018, dopo tredici anni di separazione, De Sica è tornato sul grande schermo con Massimo Boldi in "Amici come prima". Ha continuato a recitare in film di successo come "La mia banda suona il pop" e "In vacanza su Marte". 

Ulteriori attività e riconoscimenti 
De Sica ha anche svolto attività televisive, conducendo programmi come "Striscia la notizia" e "Zelig", e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo al cinema italiano. Nel 2024 è stato insignito dell'onorificenza di Sant'Agata con il grado di "commendatore" per il suo impegno nel film "I limoni d'inverno".