Federica Cifola (Roma, 19 ottobre 1971) è un'imitatrice, comica, attrice e conduttrice radiofonica italiana.
Federica Cifola, un talento poliedrico del mondo dello spettacolo italiano, ha mosso i primi passi nel teatro all'età di 19 anni, interpretando la protagonista femminile ne "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello. Da allora, la sua carriera è stata caratterizzata da una vasta gamma di esperienze sia sul palcoscenico che sullo schermo.
Tra le sue collaborazioni più significative, Federica ha lavorato con autori di fama internazionale come Bertolt Brecht e Nikolaj Vasil'evič Gogol', oltre a condividere il palcoscenico con la collega e amica Paola Minaccioni. Insieme, hanno condotto programmi radiofonici di successo come "Venite già mangiati" su RTL 102.5 e "Piedi nudi" su Radio Due, mostrando il loro talento comico e la loro affinità artistica.
In ambito televisivo, Federica ha preso parte a diversi programmi di intrattenimento, tra cui "Visitors" di Gregorio Paolini, "Assolo" e "Due sul divano" di Fabio Di Iorio, e "BRA - Braccia rubate all'agricoltura" di Serena Dandini. Ha anche avuto l'onore di lavorare con la Gialappa's Band in "Mai dire martedì", dimostrando la sua versatilità e il suo talento nell'improvvisazione comica.
Nel 2008, Federica ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film "Il cosmo sul comò", diretto da Marcello Cesena, seguito da altre importanti partecipazioni cinematografiche come "Buongiorno papà" (2013), "Confusi e felici" (2014), "Le frise ignoranti" (2015), "Forever Young" (2016), "Nove lune e mezza" (2017), "Poveri ma ricchissimi" (2017), "D.N.A. - Decisamente non adatti" (2020), "Vecchie canaglie" (2022), e "Il mammone" (2022).