Laura Formenti Management

 


Laura Formenti è un'attrice e comica italiana, nata il 3 aprile 1980 a Pavia da padre italiano e madre di origine tedesca, figlia del linguista italiano Piero Meriggi. Cresciuta a San Martino Siccomario, ha frequentato il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia. Dopo aver completato il corso di laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Bicocca di Milano, ha deciso di non discutere la tesi finale. 

Nel 2003 si è diplomata alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano e successivamente alla scuola di drammaturgia del Teatro Fraschini di Pavia. Nei primi anni della sua carriera, Laura ha collaborato attivamente con realtà teatrali per ragazzi e teatro di strada italiane. Nel 2005 ha iniziato la sua partnership artistica con la collega genovese Fiona Dovo, che l'ha portata a esibirsi sul palco del programma televisivo Colorado e a collaborare con Comedy Central nello show ligure Copernico. Oltre al teatro tradizionale, Laura ha esplorato diversi aspetti della performance art, partecipando come artista sui trampoli e performer a eventi internazionali in Italia e all'estero. 
Dal 2015, Laura si è dedicata alla stand-up comedy, ispirata da artiste come Sarah Silverman, collaborando con l’autore Giuseppe Della Misericordia. Ha scritto e interpretato cinque spettacoli di stand-up comedy e ha partecipato a programmi televisivi come Natural Born Comedians, Stand Up Comedy e CCN 3 su Comedy Central. Nel 2017 ha ottenuto un ruolo minore nella serie Alex & Co. prodotta da Disney Channel. Nel 2021 ha partecipato a Italia’s Got Talent, raggiungendo la finale con il suo monologo "Io se fossi uomo". Nel 2022 è stata ospite del format "Giudizi Universali" de Le Iene e ha fatto parte del progetto teatrale di Serena Dandini "Vieni Avanti Cretina! e Vieni Avanti Cretina. Next!". Nel 2023, Laura è diventata il volto della prima campagna italiana di Medici del Mondo, affrontando il tema della pillola abortiva RU486. Ha anche sperimentato nuovi territori artistici pubblicando il podcast "Humor Nero", di cui è ideatrice, autrice e producer.