Maurizio Battista (Roma, 29 giugno 1957) è un comico, cabarettista, attore, conduttore televisivo e regista teatrale italiano.
Molto spesso la sua comicità prende di mira i comportamenti delle persone negli aspetti della quotidianità, portandoli all'eccesso. In molti suoi sketch ironizza su bizzarri articoli di giornale o annunci, tutti realmente pubblicati.
Fa parte della ItalianAttori.
Esordi in Televisione e Passaggio al Cinema
Ha iniziato a fare teatro nel 1978 e ha debuttato in televisione nel 1989 come comico nella decima edizione di Fantastico, affiancando Massimo Ranieri, Anna Oxa e Giancarlo Magalli. Pippo Baudo lo scelse poi come comico nel programma Partita doppia su Rai 1. Dopo questa esperienza, si dedicò alla carriera di attore, partecipando al film TV Caramelle nel 1995. Tornò in TV nel 1996 con successo, partecipando al Dopofestival di Sanremo.
Passaggio a Europa 7 e Ritorno al Teatro
Nel 1999 si unì all'emittente privata Europa 7 per lo show satirico Seven Show e riprese l'attività teatrale nello stesso anno. A partire dal 2001, iniziò a dedicarsi al teatro con il suo primo show, Vatte a fidà, al Teatro Sistina a Roma. Da allora, ha alternato la sua carriera tra teatro e programmi televisivi.
Successo Televisivo e Ritorno in Rai
Dal 2003 è tornato in televisione su LA7 con il programma comico Assolo, mentre nel 2004 ha condotto il suo one-man show Era meglio da piccoli su Rai 2, seguito dal programma comico Colorado su Mediaset fino al 2007. Nella stagione 2006/07 è stato co-conduttore di Buona Domenica su Canale 5 e ha partecipato al programma Quelli che il calcio su Rai per due edizioni.
Ultimi Anni e Successo con Comedy Central
Dal 2009 al 2011 ha condotto su Rai 2 il suo show Sempre più convinto. Ha partecipato a diversi programmi televisivi come Domenica In, Ballando con le stelle e Il mio secondo matrimonio. Dal 2016 ha collaborato con Comedy Central, portando il suo Battistology.
Partecipazioni a Programmi e Spettacoli
Nel 2017 ha realizzato la copertina comica del programma DiMartedì. Nel 2018 è stato concorrente nella terza edizione del Grande Fratello VIP. Nel 2019 è stato ospite in vari programmi televisivi come Non è l'Arena, La sai l'ultima? e ha condotto lo show Natale a casa Battista. Nel 2020 è tornato in prima serata su Rai 2 con il suo one-man show Poco di tanto.