Paolo Calabresi Management

 


Paolo Calabresi (Roma, 17 giugno 1964) è un attore, conduttore televisivo, trasformista e conduttore radiofonico italiano.

Educazione e Inizio della Carriera Teatrale
Dopo aver completato la maturità classica all'Istituto Massimiliano Massimo, ha intrapreso gli studi di giurisprudenza presso la Sapienza - Università di Roma, prima di decidere di seguire la sua passione per la recitazione. Nel 1987 è stato selezionato per frequentare la neonata scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Giorgio Strehler. Dopo aver conseguito il diploma nel 1990, ha avuto l'opportunità di lavorare con Strehler in diversi spettacoli.

Carriera nell'Arte Scenica e nella Televisione
Oltre al teatro, ha partecipato a numerose produzioni televisive, tra cui fiction come "Nati ieri", "R.I.S. - Delitti imperfetti", "Distretto di Polizia" e "La squadra", e film TV come "Don Bosco", "Padre Pio" e "Maigret". Ha anche recitato in diversi spot pubblicitari. A partire dal 2007, è diventato noto per il suo ruolo di Augusto Biascica nella serie televisiva "Boris". Ha interpretato uno dei personaggi principali nella trilogia cinematografica "Smetto quando voglio" e ha recitato nel ruolo di un malavitoso caporale nell'episodio di "L'ispettore Coliandro 7". 

Esperienze Televisive e Ruolo nelle Iene
Nel 2008 ha condotto il programma televisivo "Italian Job" su LA7, mostrando la sua versatilità interpretativa impersonando numerosi personaggi famosi. Ha ottenuto notorietà anche per le sue incursioni agli stadi, travestito da Nicolas Cage, per assistere gratuitamente a partite di calcio. Dal 2008 è diventato una "iena" ufficiale nel programma "Le Iene" su Italia 1, dove ha realizzato servizi investigativi spesso caratterizzati da travestimenti.

Riconoscimenti e Premi
Il 10 dicembre 2023 è stato insignito del Premio Vincenzo Crocitti International "Vince Award" XI Edizione, in riconoscimento del suo talento e del suo contributo all'arte e alla televisione.