Romina Francesca Power, nata il 2 ottobre 1951 a Los Angeles, è una cantante, attrice e personaggio televisivo statunitense naturalizzata italiana.
Biografia
Infanzia e adolescenza
Figlia degli attori cinematografici hollywoodiani Tyrone Power (1914-1958) e Linda Christian (1923-2011), Romina Power ha trascorso i primi anni della sua vita negli Stati Uniti. Dopo la morte del padre alla fine del 1958, è stata accudita dalla nonna materna in Messico, insieme alla sorella minore Taryn (1953-2020). Il nome Romina le è stato dato dal padre, appassionato di Roma, città in cui i suoi genitori si erano sposati. A nove anni, insieme alla famiglia, si trasferì in Italia, dove completò gli studi elementari. Successivamente, si trasferì in Inghilterra con sua madre.
Il debutto come attrice
Romina debuttò come attrice al cinema all'età di 13 anni e in breve tempo partecipò a 14 film. Durante questo periodo, interpretò anche ruoli erotici e ebbe modo di frequentare le vivaci scene artistiche di Roma, Londra e Los Angeles. Durante le riprese del film "Nel sole" a Roma nel 1967, incontrò Albano Carrisi, dando il via a una lunga collaborazione artistica.
Cantante
Nel 1966, Romina ottenne un contratto discografico con la ARC e debuttò con il singolo "Quando gli angeli cambiano le piume". Nel 1969 vinse il Festivalbar con la canzone "Acqua di mare" e pubblicò il suo primo album intitolato "12 canzoni e una poesia". Successivamente, partecipò a vari festival musicali e pubblicò diversi album, tra cui "Ascolta, ti racconto di un amore..." nel 1974. Nel 1976 partecipò al Festival di Sanremo con la canzone "Non due".
Il matrimonio con Al Bano e la formazione del duo
Nel 1970, Romina sposò il cantante Al Bano, con il quale formò un celebre duo musicale. La coppia ebbe quattro figli e visse insieme per molti anni, condividendo una carriera artistica di successo. Parteciparono insieme a diversi festival musicali e ottennero numerosi successi, inclusa la vittoria al Festival di Sanremo nel 1984 con la canzone "Ci sarà".
Il graduale ritiro annunciato dalle scene
Dopo la separazione da Al Bano nel 1999, Romina ridusse la sua attività artistica e preferì una vita più privata. Continuò a lavorare come pittrice e scrittrice e partecipò a programmi televisivi. Nel 2013, tornò brevemente a esibirsi con Al Bano in una serie di concerti e nel 2020 partecipò al Festival di Sanremo insieme a lui. Attualmente risiede in Italia, dove ha ripreso a vivere nel 2020 dopo diversi anni trascorsi negli Stati Uniti.