Tamara Donà, nata il 5 dicembre 1973 a Cittiglio, è un'attrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana.
Donà ha iniziato la sua carriera recitando in spot pubblicitari, per poi passare agli sceneggiati televisivi, apparendo su reti italiane, svizzere e francesi. Tra i suoi lavori più noti vi è la partecipazione a "Vita coi figli" nel 1991 e a "Mollo tutto" di José María Sánchez nel 1995. Si è successivamente distinta come inviata in programmi televisivi dedicati ai giovani come "Village", "Planet" e "Fuego!" su Italia 1, dove è stata anche conduttrice insieme a Francesca Fogar.
Nel 1999 ha condotto "105 Night Express" e "Target", due programmi di grande successo sulle reti Mediaset. Nel 2000 è passata a Rai 2 per condurre "Shout", programma in cui gli studenti delle scuole superiori potevano esprimersi liberamente, suscitando però una controversia legale che si è poi risolta con una prescrizione. Nel 2001 ha condotto il game-show "Il labirinto" su LA7 e è stata impegnata alla radio su Radio Italia Network con la trasmissione "Domenica Rin". Ha continuato la sua carriera radiofonica su LA7 con il programma quotidiano "Trend". Come attrice, ha recitato nella IV rassegna di Teatro e Archeologia nel 2001, interpretando il ruolo di Giocasta nel dramma "Edipus" di Seneca.
Nel corso degli anni successivi, ha continuato ad alternare la sua attività tra televisione e radio, conducendo programmi come "E! News Italia" su Sky e "Che trucco!" dal 2012. Nel 2015 ha condotto "Venice Today" durante la Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia e ha presentato "Hashtag" su laeffe. Nel 2016 è tornata a Venezia per condurre "Venice Lounge" e nel 2017 ha ampliato la sua presenza televisiva come ospite in diversi programmi.
Nel 2018, ha collaborato con la Fondazione Umberto Veronesi e è stata testimonial della campagna "Donne in Gamba". È tornata alla radio su Rai Radio 2 con il programma "Sere D'Estate" e successivamente ha condotto "Quelli che... A Radio 2" insieme a Gianluca Gazzoli. Attualmente, dal 10 gennaio 2022, conduce il programma "Take it easy" su Radio Monte Carlo insieme a Guido Bagatta e Giancarlo Cattaneo.