Tommaso Cassissa, nato a Genova il 11 febbraio 2000, è un comico, attore e youtuber italiano, conosciuto anche come content creator con il nickname Tommycassi.
La sua carriera ha avuto inizio nel 2010 come youtuber, prima in collaborazione con il fratello e successivamente nel canale umorismoKIWI con Gabriele Armento, fino al 2015. Nel 2017 ha creato il personaggio di Tommycassi su Instagram e TikTok, raggiungendo nel 2022 rispettivamente 1,3 e 2,6 milioni di follower, pubblicando materiale comico affine alla stand up comedy con temi legati alla sua generazione, nonché brani musicali sia parodistici che originali. Nel 2020 ha pubblicato per Mondadori il libro "Mi giustifico!", dedicato al mondo degli studenti.
Dal 2020 ha condotto le due edizioni del programma "Boing Challenge" per Boing. Nel 2022 ha partecipato come concorrente alla trasmissione di Nove "Stand Up! Comici in prova" e alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia come attore del cortometraggio di RaiPlay "La bambola di pezza".
Insieme ai colleghi youtuber Andrea Pisani dei Panpers e Gabriele Boscaino dei Nirkiop, ha costituito il gruppo musicale AUCH (All You Can Hit). È stato selezionato per far parte della giuria del Giffoni Film Festival nel luglio 2023.
Nel 2023 ha partecipato al docu-film "Pooh - Un attimo ancora" nel ruolo di Andrea e con lo stesso regista, Nicola Conversa, ha debuttato come attore protagonista in un lungometraggio di fiction nel dramedy teen/sick lit "Un oggi alla volta", presentato nell'ottobre 2023 nell'ambito di "Alice nella città", festival parallelo della Festa del Cinema di Roma.